Seguimi anche su:
pinterest Telegram whatsapp intagram facebook cercaCerca RICETTA

MOSTO, MOSTO COTTO O SAPA

*** RICETTE CORRELATE ***
Seleziona e visualizza la tua raccolta preferita !

Ricetta per preparare il mosto in casa, senza attrezzature particolari e con molta facilità. Il mosto e il mosto cotto si presta molto bene per realizzare molte preparazioni golose, quindi quando abbiamo un pochino di uva da vino disponibile, lo possiamo preparare e congelare per averlo sempre a disposizione.

Ingredienti:
uva da vino
con circa 2,400 gr. di uva ho ottenuto 1,200 lt. di mosto e circa 400 ml. di mosto cotto o sapa

Acquista su Amazon attrezzatura per la tua cucina e non solo !
amazon



Preparazione:
Procurarsi buona uva da vino, sana e matura al punto giusto. Diraspare i grappoli d' uva mettendo gli acini in una ciotola. Ovviamente, chi fa il vino ha l' attrezzatura necessaria (pigiatrice a rulli, diraspatrice, ecc.) ma facendo queste operazioni in casa, cambierà leggermente la lavorazione.



La pigiatura è, in effetti, la prima vera fase di trasformazione dell’uva per avere il mosto e successivamente il vino. A questo punto si deve pigiare l' uva con un peso o qualsiasi altro attrezzo disponibile in cucina per ottenere più succo possibile.

Finita la pigiatura, si deve procedere alla fermentazione, ovvero si lascia il recipiente con l' uva schiacciata per due o tre giorni a temperatura ambiente e non chiuso. Il terzo giorno l 'uva apparirà con la buccia un pò increspata ed il mosto inizierà a fare le bollicine, quindi si procede alla torchiatura.

In mancanza di attrezzatura ( il torchio), ho usato lo schiacciapatate. Poca alla volta pigiare tutta l' uva con lo schiacciapatate, passare il succo con un colino ed abbiamo ricavato il mosto. Il mosto oltre che ottimo bevuto così appena fatto, è utilizzato per molte preparazioni dolci.

Molte ricette di dolci richiedono il mosto cotto o sapa, si ottiene mettendo a bollire il mosto per parecchio tempo, finchè risulta ristretto di almeno un terzo del suo volume iniziale, mentre la sapa, sarà ancora più ristretta, avrà, quasi la consistenza di una marmellata.


mosto cotto

Vieni a scoprire le altre mie ricette gustose e scegli la tua preferita !

ricette conserve
CONSERVE | Le mie RICETTE di conserve gustose!
Grande raccolta di ricette per preparare conserve e verdure sott'olio ; da una appetitosa caponata da conservare, anche con cottura al forno o cotte alla brace. Ricette per preparare i capperi conservati sotto sale o sott'olio. Buonissime le cipolle affettate conservare sott'olio, anche cotte alla brace! Sfiziosi i cachi sott'olio, li hai mai provati ? sono davvero sfiziosi ! Ottime le zucchine spinose conservare sott'olio, cos, come anche il topinambour . Sfiziose e gustose le uova di quaglia sott'olio, un'idea particolare, sono buonissime per condire insalate, per preparare panini o gustosi antipasti ! Ottimi anche i fagioli e fagiolini conservati, sott'aceto o con il pomodoro. Ricette sfiziose ed appetitose per conservare la carne, da provare l'arista sott'olio e gli involtini di arista , oppure il tonno di coniglio o il tonno di pollo ! Da conservare, ottimo anche un pat di carne, come il pat di coniglio !


ricette con il mosto
Mosto | Le mie ricette con il mosto, mosto cotto o sapa
!

Vuoi ricevere Gratis tutte le nuove ricette di Ricette Gustose ? Hai diversi modi per farlo :


pinterest Telegram whatsapp intagram facebook

Ti piace questa ricetta? Condividila con i tuoi amici "Ricette gustose ti ringrazia!"




- Se sei arrivata in questa pagina, forse volevi fare una verdura sott'olio, oppure una conserva, o un condimento quali; panna, soffritto, dado di carne . Vai avanti nella pagina ti consiglio alcune ricette di conserve e condimenti gustosi.
Tutto il ricettario e fotografato passo passo per essere eseguito con facilità anche dalle persone meno esperte.

Alcune ricette di conserve facili e gustose !