Caponata di verdure, sfiziosa, appetitosa e troppo buona! Ci vuole un pochino di tempo per prepararla ma poi si può conservare per tutto l' anno. La caponata è una gustosa ricetta a base di melanzane con olive, capperi, cipolle, sedano e olio, il tutto reso appetitoso dall' aceto.
mezzo bicchiere di aceto
20 olive nere
2 vasetti di capperi sott' olio
1 manciata di prezzemolo tritato
1 tazza di salsa di pomodoro
2 cipolle piccole
2 coste di sedano
5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale
Preparazione:
Sbucciare e tagliare a quadretti le melanzane e le coste di sedano.
In una padella con abbondante olio, friggere le due verdure separatamente.
Tritare le cipolle e metterle a soffriggerle con l' olio per circa 10 minuti, aggiungendo se occorre un goccino di acqua per non farle bruciare, aggiungere l' aceto, la salsa di pomodoro e mezza tazza di acqua , far bollire per 30 minuti.
Aggiungere il prezzemolo, i capperi, le olive e le verdure fritte, mescolare bene e sono pronte da mangiare.
La caponata, ora che è pronta, si può mettere nei vasetti di vetro e conservare per tutto l' anno, facendoli sterilizzare a bagnomaria per 30 minuti.
La caponata è pronta da gustare!
Questo ricettario è un vero e proprio viaggio alla scoperta del gusto, con tante ricette a base di melanzane per soddisfare ogni palato. Dagli antipasti sfiziosi ai primi piatti ricchi e saporiti, dai secondi piatti vegetariani alle conserve per l'inverno, qui troverete idee per cucinare le melanzane in mille modi diversi.
Antipasti:
Tante ricette per preparare antipasti con le melanzane, perfetti per aprire il pasto in allegria. Potrete scegliere tra melanzane grigliate, sott'olio, ripiene o in agrodolce.
Primi piatti:
Primi piatti semplici e veloci, come la pasta con le melanzane e la ricotta salata, o primi piatti più elaborati, come le melanzane ripiene con la pasta al forno.
Gustosi risotti con le melanzane, per un pranzo o una cena da chef.
Primi piatti con il pesce, per un connubio di sapori davvero irresistibile.
Secondi piatti:
Tante idee per preparare le melanzane ripiene, un classico della cucina italiana che piace a tutti. Potrete farcirle con carne, ricotta, verdure o anche con la pasta.
Gustose ricette per preparare le melanzane alla parmigiana, un altro piatto iconico della nostra tradizione culinaria. Potete scegliere la versione classica con la mozzarella o provare varianti più creative, come la parmigiana di melanzane con il pesce.
Conserve:
La gustosissima caponata classica, un piatto tipico della Sicilia ricco di sapori e profumi.
La caponata con melanzane cotte in forno, una variante più leggera e digeribile della caponata classica.
Le melanzane sott'olio, un must per gli amanti delle conserve fatte in casa. Diverse ricette per preparare le melanzane sott'olio facili e sfiziose, per poterle conservare in dispensa ed averle sempre a disposizione.
Oltre a queste ricette, il ricettario contiene tante altre idee per cucinare le melanzane in mille modi diversi. Con un po' di fantasia e creatività, potrai creare piatti sempre nuovi e deliziosi per stupire i tuoi commensali.