Dado vegetale fatto in casa, sicuramente più genuino dei dadi acquistati! questo dado preparato in casa è molto facile da fare, pochi passaggi per ottenere uno squisito condimento a base di verdure. Si puliscono, lavano e tagliano le verdure , si mettono a cuocere con il sale e poi ad essiccare in forno e si ottiene un dado gustoso e saporito!
Ingredienti :
1 costa di sedano
2 carote
1 cipolla
1 zucchina
1 porro
1 spicchio d’aglio
20 gr. di porcini secchi
qualche foglia salvia e basilico
1 grosso ciuffo di prezzemolo
1 pomodoro
olio extravergine di oliva
200 gr. di sale grosso
Preparazione :
Mettere il sale sul fondo di una pentola antiaderente, mettere sopra tutte le verdure con gli aromi, tutto pulito e tagliato a pezzi.
Cuocere molto lentamente e a fuoco bassissimo con il coperchio, girando di tanto in tanto per far sciogliere bene il sale.
Quando le verdure saranno ben cotte e ben asciutte, frullare tutto il composto .
Mettere tutto sul fondo di una teglia , creando uno strato molto sottile , che andrà infornata
a circa 160° per fino a che non sarà tutto ben asciutto. Io quì ne ho messo un pò negli stampi di silicone, per ottenere i cubetti di dado.
Far raffreddare e passare tutto il composto nel frullatore.
Mettete il composto ottenuto in vasetti di vetro e conservare in frigorifero.
Troppo buono questo dado vegetale fatto in casa!
Vuoi ricevere Gratis tutte le nuove ricette di Ricette Gustose ? Hai diversi modi per farlo :
Ti piace questa ricetta? Condividila con i tuoi amici "Ricette gustose ti ringrazia!"
Vieni a scoprire le altre mie ricette gustose e scegli la tua preferita !
Ricette conserve | Le mie RICETTE di conserve gustose! Grande raccolta di ricette per preparare conserve e verdure sott'olio ; da una appetitosa caponata da conservare, anche con cottura al forno o cotte alla brace. Ricette per preparare i capperi conservati sotto sale o sott'olio. Buonissime le cipolle affettate conservare sott'olio, anche cotte alla brace! Sfiziosi i cachi sott'olio, li hai mai provati ? sono davvero sfiziosi ! Ottime le zucchine spinose conservare sott'olio, così, come anche il topinambour . Sfiziose e gustose le uova di quaglia sott'olio, un'idea particolare, sono buonissime per condire insalate, per preparare panini o gustosi antipasti ! Ottimi anche i fagioli e fagiolini conservati, sott'aceto o con il pomodoro. Ricette sfiziose ed appetitose per conservare la carne, da provare l'arista sott'olio e gli involtini di arista , oppure il tonno di coniglio o il tonno di pollo ! Da conservare, ottimo anche un patè di carne, come il patè di coniglio !
- Se sei arrivata in questa pagina, forse volevi fare una verdura sott'olio, oppure una conserva, o un condimento quali; panna, soffritto, dado di carne . Vai avanti nella pagina ti consiglio alcune ricette di conserve e condimenti gustosi. Tutto il ricettario e fotografato passo passo per essere eseguito con facilità
anche dalle persone meno esperte.